Modalità di partecipazione

Partecipazione alle attività formative

Per poter partecipare alle attività formative è necessaria la presentazione al CIPAT ABRUZZO, entro e non oltre il 7 gennaio 2014, di due distinte domande:

  1. 1. Domanda di aiuto relativa alla Misura 111 del PSR Abruzzo 2007/2013 da presentarsi tramite il portale SIAN di AGEA, la cui compilazione è consentita attraverso il fascicolo aziendale, costituito o da costituirsi;

  2. 2. Domanda di partecipazione, utilizzando esclusivamente il modello sezione E, corredata da dichiarazione resa attraverso l’allegato C.

Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi a :

CIPAT Abruzzo
Sede legale: Viale G. Bovio n. 85  (c/o Galleria MUZII)
Sede operativa: Via Raffaello n.26 (c/o Galleria MUZII)
65124 Pescara
Abruzzo - Italia

Recapiti Telefonici ed e-mail

Centralino:+39 085 421 6816
Diretto:+39 085 388 255
FAX:+39 085 429 3972
PECcipatabruzzo@pec.it
E-mail:info@cipatabruzzo.it

 

Dirigente di riferimento:

Dott. Roberto Furlotti
r.furlotti@cipatabruzzo.it

Coordinatrice attività:

Paola Mosca
p.mosca@cipatabruzzo.it

 

Catalogo Formativo del 6 dicembre 2013 - Scade il 7 Gennaio 2014

Piano di Sviluppo rurale 2007-2013 - Regione Abruzzo.

MISURA 111 "Azioni nel campo della Formazione professionale e dell'Informazione", Azione A) "Formazione". Aggiornamento elenco Enti accreditati - Approvazione del "CATALOGO FORMATIVO 2013 REGIONE ABRUZZO".

Riferimenti al sito della Regione Abruzzo.

 

ISTRUZIONI PER ADERIRE AL CATALO FORMATIVO DEL CIPAT ABRUZZO

In data 6 dicembre 2013 è stata pubblicata, sul BURA della Regione Abruzzo, la Determina Dirigenziale n. DH28/102, del 22/10/2013, con la quale viene approvato il catalogo formativo 2013 per l’attuazione della Misura 111 - Azioni nel campo della formazione professionale e dell’informazione- Azione A) Formazione e, di conseguenza, sono aperti i termini per la presentazione delle domande di adesione alle attività formative tramite gli enti riconosciuti ed accreditati dalla Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale.

L’offerta formativa del CIPAT Abruzzo ha previsto due tipologie di intervento : la prima destinata ai Giovani Imprenditori al Primo Insediamento e a coloro che devono acquisire la qualifica di Imprenditore agricolo professionale, della durata di ore 150; la seconda destinata agli imprenditori agricoli, singoli o associati, ai coadiuvanti e ai dipendenti di aziende agricole, della durata di ore 50.

Le attività formative della durata di ore 150, finalizzate al potenziamento del capitale umano impiegato nelle attività agricole e forestali, svilupperanno, in linea con quanto disciplinato dalla Direzione Politiche Agricole e di Sviluppo Rurale della Regione Abruzzo, tutti i temi utili alla gestione di una moderna ed efficiente azienda agricola : la conservazione e la tutela delle risorse ambientali, forestali e paesaggistiche; le tecniche agronomiche di produzione integrata e la difesa fitosanitaria; la sicurezza alimentare, la qualità e la valorizzazione dei prodotti agricoli ed agroalimentari; le tecniche di trasformazione dei prodotti agroalimentari, l’etichettatura e i canali di vendita e distribuzione; la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro; la multifunzionalità dell’azienda agricola.

Per quanto riguarda le attività formative brevi, della durata di ore 50, il CIPAT Abruzzo, sulla base di un’attenta analisi dei bisogni formativi espressi dagli stessi imprenditori agricoli e dagli altri addetti del comparto, ha strutturato vari percorsi di aggiornamento ed approfondimento su temi quali: la qualificazione dell’offerta agrituristica attraverso la valorizzazione della cucina di territorio, delle tradizioni culturali e dei beni ambientali; le nuove tecnologie informatiche al servizio delle imprese agricole; le tecniche di trasformazione dei prodotti agricoli, dalla panificazione alla produzione di conserve vegetali, nell’ ottica della qualità, della sicurezza alimentare e della multifunzionalità; la gestione dell’azienda agricola nel rispetto delle norme in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro.

Materiali scaricabili: